Finalmente ammesso il pubblico alle nostre partite

Dal prossimo 1° settembre sarà  consentito l’accesso del pubblico alle partite di baseball e softball. La norma è contenuta nel DPCM del 7 agosto che all’articolo 1, comma 6, prevede: “a decorrere dal 1° settembre 2020 è consentita la partecipazione del pubblico a singoli eventi sportivi di minore entità, che non superino il massimo di 1000 spettatori per gli stadi all’aperto e di 200 persone per impianti sportivi al chiuso. La presenza di pubblico è comunque consentita esclusivamente nei settori degli impianti sportivi nei quali sia possibile assicurare la prenotazione e assegnazione preventiva del posto a sedere, con adeguati volumi e ricambi d’aria, nel rispetto del distanziamento interpersonale, sia frontalmente che lateralmente, di almeno 1 metro con obbligo di misurazione della temperatura all’accesso e utilizzo della mascherina a protezione delle vie respiratorie”.

 

Pertanto dal 1° settembre Avigliana Bees consentirà la presenza del pubblico alle partite disputate in casa alle seguenti condizioni:

- ogni spettatore dovrà presentarsi all’ingresso del complesso sportivo munito di mascherina;

- gli spettatori si distribuiranno sulle tribune rispettando il distanziamento di almeno un metro, sia frontalmente che lateralmente;

- la mascherina dovrà essere indossata per tutto il tempo di permanenza nell’impianto, sia sulle tribune che durante gli spostamenti.

 

Il DPCM conferma invece, sempre nell’articolo 1 comma 6, che “le sessioni di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti, degli sport individuali e di squadra, sono consentite a porte chiuse, nel rispetto dei protocolli emanati dalle rispettive Federazioni sportive nazionali”. Pertanto l’accesso del pubblico agli impianti non sarà consentito durante gli allenamenti.

 

Non è ancora la situazione “normale” che tutti desideriamo ardentemente, ma dobbiamo vedere il lato positivo: si potrà finalmente assistere alle partite, comodamente seduti in tribuna. Distanziamento e mascherina sono precauzioni che dobbiamo continuare a utilizzare perché sono l’unico presidio per evitare il rischio di chiudere nuovamente tutte le attività nell’arco di poche settimane: basta guardare la situazione gli altri Paesi europei in questi giorni.

Non è esattamente la nostra tribuna, ma ci disporremo più o meno così...

A.S.D. Avigliana Bees   --   Impianti sportivi Giovanni Paolo II: via Suppo, Avigliana (TO)   --   Sede legale: frazione Tetti Colombo 1 - Avigliana (TO)   --   aviglianabaseball.bees@gmail.com