Softball serie B: Avigliana Bees ai play off
Quando manca ancora una giornata alla fine della regular season, la squadra di softball serie B di Avigliana Bees ha matematicamente vinto la regular season del girone ligure-piemontese, aggiudicandosi il diritto di partecipare ai play off per accedere alla serie A2. Dopo le partite di domenica 20 settembre, le Api hanno uno score di 6 vittorie e 1 sconfitta, mentre le dirette inseguitrici (Castellamonte Kings e Sanremese) sono a due lunghezze di distanza (4 vittorie su 7 partite).
Domenica 27 settembre l’ultima partita di campionato che si disputerà ad Avigliana contro il Castellamonte Kings non sarà dunque decisiva come si poteva prospettare; ovviamente si farà di tutto per vincere (bisogna pur allenarsi per i play off…), ma seguiranno gli ovvi e dovuti festeggiamenti da parte dei tifosi.
Questa squadra è il frutto di un accordo tra le società Avigliana Bees e La Loggia. A fianco del gruppo di giovanissime Api (tutte di 15 o 16 anni) che l’anno scorso ha conquistato il 3° posto nazionale nella categoria Under 15, hanno infatti giocato atlete di La Loggia, molte delle quali altrettanto giovani. Uno dei grandi meriti dello staff tecnico, formato dal manager Francesco Rosa Colombo e dal coach Francesco Sansalone, è stato quello di saper creare un gruppo unito ed entusiasta, dotato di un livello tecnico decisamente elevato in rapporto all’età media delle atlete.
Per la stagione 2021 è previsto il passaggio alla serie A2 di quattro squadre. I play off saranno articolati in due concentramenti di tre formazioni ciascuno; nel concentramento 1 le ragazze di Avigliana Bees incontreranno le vincenti dei campionati di Lombardia e Sicilia. Le prime due classificate di ogni girone accederanno alla serie A2 del 2021. Per il momento, la data prevista è domenica 4 ottobre su un campo della Lombardia, ma per essere più precisi sarà necessario attendere la conclusione dei campionati regionali.
Non dobbiamo poi dimenticare che, sotto le insegne di La Loggia, le nostre ragazze parteciperanno anche alla fase nazionale Under 18, in quanto unica squadra piemontese iscritta al campionato in questa categoria. Vi terremo aggiornati anche su questo evento.

Alcune ragazze della squadra di softball serie B