La quarta edizione del Torneo di Babbo Natale

Alle belghe Chicaboo’s la Coppa europea di softball femminile

Sabato 20 agosto si è conclusa ad Avigliana la Women’s softball european cup 2022, cui hanno partecipato nove squadre europee compresa la Avigliana Stars, formazione che aveva il diritto di partecipare in quanto organizzatrice del torneo.

Nel primo pomeriggio si è disputata la finale per il terzo posto; le austriache dei Wanderers di Vienna hanno battuto le britanniche di The Mix per 7 a 3, conquistando così il gradino più basso del podio.

WEC 2022-Logo_bianco_page-0001.jpg

A seguire, si è disputata la finale per il primo posto tra le belghe dello Stabroek Chicaboo’s e le ragazze di Avigliana Stars. Le italiane hanno dovuto fare i conti con l’olandese Jessica Tolmie (il regolamento europeo prevede che ogni squadra possa avere due “rinforzi” esterni), la migliore lanciatrice del torneo, che ha vinto le quattro partite complete lanciate con la stratosferica ERA finale (media punti guadagnati sul lanciatore) di 0.67. Per farla breve, contro le Avigliana Stars la Tolmie ha concesso zero battute valide e zero basi su ball. Con il risultato di 10 a 0 le Chicaboo’s hanno vinto la finale per il primo posto.

 

Il podio della Women’s softball european cup 2022 è perciò il seguente:

1. Stabroek Chicaboo’s (Belgio), medaglia d’oro

2. Avigliana Stars (Italia), medaglia d’argento

3. Vienna Wanderers (Austria), medaglia di bronzo.

 

Grazie al fotografo Riccardo Falciani, siamo in grado di offrirvi una gallery fotografica con alcuni momenti della finale per il primo posto e della cerimonia di premiazione.

 

  

Le tre squadre.jpg

Le tre squadre che hanno conquistato il podio della Women's softball european cup 2022