Iniziano i campionati, si torna a giocare!

Sabato 27 giugno le formazioni Under 12 e Under 18 di baseball saranno le prime a scendere in campo in Piemonte per questi strani e faticosi campionati 2020, totalmente condizionati dalla pandemia di COVID-19. Domenica 28 il softball Under 12, nonché il baseball e softball Under 15 completeranno la partenza delle attività giovanili. Inizierà domenica 28 anche il campionato softball di serie B, mentre per la serie C di baseball si dovrà attendere il 5 luglio.

 

Ovviamente ciò che è accaduto (e ancora perdura) in Italia ha creato gravissime difficoltà anche per il baseball e il softball, sia a livello federale, sia per le singole Società. Le squadre hanno ottenuto il permesso di allenarsi dal 25 maggio, con modalità di distanziamento che sicuramente non aiutano la preparazione tecnica, e con il divieto di partite amichevoli di preparazione. Con il recente via libera del Governo alle attività agonistiche di squadra (seppure a porte chiuse), la Federazione ha proceduto alla “conta dei danni” subiti dal nostro movimento, e a concordare con le Società affiliate modalità e tempi per disputare dei mini-campionati che salvino parzialmente la stagione. 

 

In sostanza, la regular season del baseball e del softball si giocherà nei mesi di luglio e settembre (più o meno otto giornate), mentre non c’è ancora certezza assoluta su play off e play out delle seniores, nonché sulla fase nazionale delle categorie giovanili.

 

I danni sono stati consistenti per tutte le Società, sotto diversi profili, e sono testimoniati dal fatto che in tutte le serie seniores si sono verificati ritiri dai rispettivi campionati. La situazione è poi particolarmente critica per l’attività giovanile: la pandemia ha fatto sfumare (del tutto o in larga misura) i frutti dell’attività di reclutamento svolta nel periodo invernale, alcune famiglie hanno esitato (o ancora esitano) a far riprendere l’attività ai ragazzi e alle ragazze, e nel mese di luglio tutte le Società avranno un parco giovani ridotto dalla partenza per le vacanze, a maggior ragione quest’anno dopo mesi di reclusione in casa. Insomma, nonostante tutte le spese per i presidi di prevenzione e gli enormi sforzi organizzativi per garantire il rispetto dei protocolli sanitari, ripartire non sarà facile per nessuno.

 

E comunque Avigliana Bees riparte confermando le iscrizioni ai campionati di inizio anno: nel baseball due squadre Under 12, l’Under 15,  l’Under 18 (in collaborazione con il Settimo B.C. sotto le sue insegne) e la serie C. Nel softball, la squadra Under 15 e la seniores in serie B.

Nella pagina "Attività > Campionati" troverete indicazioni puntuali sulle formule dei vari campionati e le Società partecipanti, mentre i calendari delle partite, predisposti di gran corsa, sono in fase di limatura e saranno definitivi entro qualche giorno.

 

E dunque, buon campionato a tutti, all’insegna della volontà di ripresa e della sportività! 

A.S.D. Avigliana Bees   --   Impianti sportivi Giovanni Paolo II: via Suppo, Avigliana (TO)   --   Sede legale: frazione Tetti Colombo 1 - Avigliana (TO)   --   aviglianabaseball.bees@gmail.com