Non lo sapevate?

Sapevatelo!

   

(capitolo 2)

Lo sapete come è fatta una palla da baseball?

E’ formata da una dura sfera centrale di materiale composito sughero/gomma, attorno alla quale sono avvolti decine di metri di sottile filo di lana, e poi altrettanti di cotone e poliestere. Il tutto è racchiuso in due sezioni di pelle bovina cucite tra loro.

Il peso della palla è di 145 grammi e il diametro di 7,5 centimetri. Le cuciture che tengono uniti i due pezzi di pelle sono 108, perché chi le inventò amava la matematica (108 = 2 alla seconda x 3 alla terza). Le cuciture sono notevolmente in rilievo, e costituiscono un’arma formidabile a disposizione del lanciatore.

La loro presenza ha un doppio effetto: permette al lanciatore di posizionare le dita su di esse per imprimere una rotazione alla palla, e fa sì che la palla stessa, nel suo viaggio verso casa base, “si avviti” nell’aria e segua traiettorie astruse e difficilmente prevedibili.

Capitoli precedenti

A.S.D. Avigliana Bees   --   Impianti sportivi Giovanni Paolo II: via Suppo, Avigliana (TO)   --   Sede legale: frazione Tetti Colombo 1 - Avigliana (TO)   --   aviglianabaseball.bees@gmail.com