Non lo sapevate?

Sapevatelo!

   

(capitolo 13)

Lo sapevate che nel baseball esiste un certo numero di regole non scritte? In molti casi, si tratta di comportamenti da evitare perché mostrerebbero mancanza di rispetto per l’avversario. Questi comportamenti non sono proibiti dal Regolamento ufficiale del gioco, ma suscitano il biasimo dei giocatori, del pubblico e del mondo del baseball in generale.

Una prima regola dice: se una squadra è molto avanti nel punteggio i corridori non rubano più. Il concetto di “molto avanti nel punteggio” è soggettivo, e ognuno ha il suo; si va da un minimo di 5 punti (perché anche un fuoricampo a basi piene non consentirebbe il pareggio agli avversari) fino a 8 o 10 punti.

Al quinto inning, Oakland conduce per 12 a 0 sui Boston Red Sox: i corridori di Oakland non rubano più. (foto dedicata ai numerosi fans dei Red Sox presenti nelle fila di Avigliana Bees)

Ovviamente nella valutazione del caso specifico intervengono anche altri fattori, quali l’andamento generale della partita e quale inning si stia giocando. La simmetrica regola non scritta dice: non si ruba più se si è molto sotto nel punteggio.

Capitoli precedenti

A.S.D. Avigliana Bees   --   Impianti sportivi Giovanni Paolo II: via Suppo, Avigliana (TO)   --   Sede legale: frazione Tetti Colombo 1 - Avigliana (TO)   --   aviglianabaseball.bees@gmail.com