Non lo sapevate?

Sapevatelo!

   

(capitolo 14)

Lo sapevate che il baseball femminile è nato quasi contemporaneamente al baseball maschile? Nel 1845 venne fondato a New York il primo club di baseball maschile (i famosi Knickerbocker), e nel 1866 nacque la prima squadra di baseball femminile al Vassar College di New York.

Nel 1904 Alta Weiss, di cui potete vedere una bella foto qui a fianco, divenne la prima giocatrice professionista di baseball, ingaggiata come lanciatrice anche da squadre maschili. Il termine softball venne coniato solo nel 1926, e le regole di questo gioco furono standardizzate ancora più tardi, nel 1934 (nella versione fast pitch).

In Italia siamo abituati alle equazioni maschi = baseball, femmine = softball, ma in molti Paesi non è così: esiste nel mondo un fiorente softball maschile, e un po’ meno diffuso baseball femminile. Le federazioni più forti e organizzate di baseball femminile sono presenti negli Stati Uniti, in Australia, in Giappone, in Canada e a Cuba. 

Capitoli precedenti

A.S.D. Avigliana Bees   --   Impianti sportivi Giovanni Paolo II: via Suppo, Avigliana (TO)   --   Sede legale: frazione Tetti Colombo 1 - Avigliana (TO)   --   aviglianabaseball.bees@gmail.com