Non lo sapevate?

Sapevatelo!

   

(capitolo 15)

Sapete quale è stato il sindaco più famoso degli Stati Uniti e, forse, del mondo? Ne avrete senz’altro sentito parlare: Fiorello La Guardia. Figlio di un italiano di Cerignola emigrato negli Stati Uniti nel 1878, durante la prima guerra mondiale combattè nell’aeronautica americana, di stanza in Italia.

Nel 1933 fu eletto sindaco di New York e mantenne la carica per dodici anni consecutivi, finché non decise lui di ritirarsi.

Onesto ed efficiente, era stimato dai newyorkesi e da tutti i politici, sia democratici che repubblicani. Combattè duramente il gioco d’azzardo, la droga e la corruzione che si era instaurata nella pubblica amministrazione. Fece costruire uno dei tre aeroporti che servono New York, e che gli è stato dedicato. 

Nella fotografia in alto, scattata il 28 ottobre 1917 sul campo volo di Foggia, il capitano Fiorello La Guardia è l’uomo in camicia bianca che compila il line up per la sua squadra di baseball, che sta per affrontare quella diretta dal tenente Frost.

Capitoli precedenti

A.S.D. Avigliana Bees   --   Impianti sportivi Giovanni Paolo II: via Suppo, Avigliana (TO)   --   Sede legale: frazione Tetti Colombo 1 - Avigliana (TO)   --   aviglianabaseball.bees@gmail.com