Bottino pieno dei Bees nella prima giornata di campionato

Nella prima giornata dei campionati 2020 i Bees hanno fatto bottino pieno, vincendo tutte le partite giocate nella serie B di softball e nelle categorie baseball Under 12 e Under 15, nonché softball Under 15. 

I risultati e le classifiche sono consultabili su questo sito nella apposita sezione Attività > Campionati, ma è opportuno commentarli brevemente, soprattutto perché campionati strani come questi producono talvolta risultati che meritano una spiegazione. E quindi andiamo con ordine.

Nella mattinata di sabato 27 giugno le nostre due quadre di baseball Under 12 hanno dato fuoco alle polveri con il loro "derby interno", fissato proprio nella prima giornata di campionato. Come è naturale, i ragazzi e ragazze più esperti hanno sconfitto i loro fratellini Rookies; il punteggio ufficiale è di 6 a 0 perché i Rookies giocano utilizzando il "lanciatore amico", deroga prevista dalla Federazione piemontese solo per questa categoria.

 

Il mattino successivo, la nostra squadra di baseball Under 15 è stata battuta sul campo dai Redclay di Castellamonte, però il risultato ufficiale è la vittoria dei Bees per 7 a 0, perché i Redclay hanno a loro volta utilizzato una deroga, inserendo in squadra alcuni giocatori della categoria Under 18.

Come potete immaginare, questi risultati anomali (che non sono e non saranno gli unici) sono i figli della pandemia e del conseguente largo utilizzo delle deroghe che la Federazione concede per consentire la partecipazione all'attività agonistica delle formazioni in difficoltà con i numeri o l'esperienza dei giocatori. La squadra che usufruisce delle deroghe perde ufficialmente l'incontro, ma almeno i giocatori disputano una partita vera sul campo.

Situazione invece regolare per quanto concerne il softball. Gli incontri della serie B e dell'Under 15 delle ragazze Bees contro la Sanremese sono stati abbinati nella stessa giornata di domenica 28, facilitando così il "trasporto di massa" delle atlete e dei relativi staff. Gare regolari e vittoria delle aviglianesi sia nella categoria Under 15 (17 a 11) che nella serie B seniores (9 a 4).

Infine, nella categoria baseball Under 18, vittoria del Settimo (squadra in cui giocano atleti del Settimo e di Avigliana Bees) contro i Rebels per 5 a 2, con partita conclusa chiusa al termine del 5° inning a causa di un violento acquazzone.

Il debriefing della squadra di baseball Under 15 dopo l'incontro con i Redclay di Castellamonte

A.S.D. Avigliana Bees   --   Impianti sportivi Giovanni Paolo II: via Suppo, Avigliana (TO)   --   Sede legale: frazione Tetti Colombo 1 - Avigliana (TO)   --   aviglianabaseball.bees@gmail.com