Capitolo 3. Fuoricampo da una base

Partita di baseball disputata agli Elisyan Fields di Hoboken, 1850.

Poiché a New York non esistevano zone adatte al gioco, i Knickerbockers disputavano le loro partite nella vicina Hoboken, in un parco chiamato Elysian Fields (Campi Elisi). Il 19 giugno 1846, negli Elysian Fields, si tenne la prima vera partita di un “campionato” di baseball. Per la cronaca, i Knickerbockers presero una sonora bastonata (23 a 1) dalla squadra dei New York Nine. In ogni caso questo club viene oggi ricordato non tanto per i suoi successi agonistici quanto per aver formulato e stampato le prime regole scritte del baseball, regole che vennero rapidamente adottate nell’area di New York. In questa parte dei futuri Stati Uniti il baseball veniva chiamato New York game, in contrapposizione al Massachusetts game, una forma diversa del gioco sviluppata a Boston. Risale forse a quell’epoca l’inizio della storica rivalità tra i Boston Red Sox e i New York Yankees…

In ogni caso, le “Knickerbocker Rules” ci forniscono interessanti indicazioni su come si giocava a baseball nel 1845. In confronto ad oggi, le regole messe per iscritto erano veramente poche: venti; alcune di esse si occupavano di aspetti organizzativi, altre del gioco vero e proprio.

L’immagine del campo negli Elysian Fields riprodotta sopra ci porta a parlare delle regole n. 10 e n. 20. La regola 10 afferma:  “Una palla battuta fuori dal campo, o al di fuori delle linee di prima e terza base, è un foul”. La regola 20 prevede: “Ma una base sarà concessa quando una palla battuta rimbalza fuori dal campo”.

Poiché nei campi da baseball del tempo non esisteva una delimitazione del fondo campo, una battuta che cadeva direttamente alle spalle degli esterni era un foul ball; una battuta che rimbalzava sul campo e poi usciva dal fondo del medesimo veniva invece considerata un singolo. La regola n. 18 stabiliva le conseguenze del foul ball, identiche alle attuali: “Su una battuta foul non possono essere conquistati né un punto né una base”.

I componenti della squadra dei Knickerbockers attiva negli anni 1848-1850, in una foto scattata nel 1862.

A.S.D. Avigliana Bees   --   Impianti sportivi Giovanni Paolo II: via Suppo, Avigliana (TO)   --   Sede legale: frazione Tetti Colombo 1 - Avigliana (TO)   --   aviglianabaseball.bees@gmail.com