Capitolo 7. Bats & balls

Agli albori del baseball, le mazze erano ovviamente solo di legno; venivano utilizzati il frassino, il noce o il salice. Per un certo periodo, in alcune zone degli Stati Uniti furono ammesse mazze con un lato appiattito; la mazza rotonda divenne regola universale solo nel 1893. La larghezza massima della parte più spessa (il barrel) fu la prima misura ad essere fissata per regola (2,5 pollici: oggi è di 2,75 pollici), mentre la lunghezza fu per molto tempo a piacere; con il tempo essa si stabilizzò in 42 pollici, misura che divenne la massima consentita nel 1893 e che coincide con quella odierna. Qui di fianco potete vedere la pubblicità delle mazze Snyder del 1875, con prezzi che variano da 30 centesimi a un dollaro, a seconda del tipo di legno utilizzato (da 10 a 33 dollari USA al valore attuale).

Palla da baseball anni 1860, rivestita di pelle scura e con cuciture a X

Catalogo di mazze per baseball del 1875

Palla da baseball anni 1860, con cuciture a 8

Le antiche palle da baseball erano costruite avvolgendo attorno a un nocciolo (fatto di un qualunque materiale solido) un filo o un cordino arrotolato a mano. Il rivestimento era formato da un unico pezzo di pelle, generalmente di colore marrone. I quattro lati del pezzo di pelle venivano cuciti attorno alla matassa di filo, e le cuciture formavano una X. Queste antiche palle erano molto leggere e soffici, e per questo prima del 1845 si poteva eliminare un corridore anche tirandogli la palla addosso. Poiché le palle erano costruite dagli stessi giocatori o da artigiani locali, non esistevano misure o pesi standardizzati. A partire dal 1857 si cercò di realizzare una uniformità di dimensioni, peso e materiali utilizzati, e iniziò a diffondersi il rivestimento con due pezzi di pelle a forma di otto. Per alcuni decenni la circonferenza oscillò tra i 9 e i 10 pollici, e il peso tra le 5 e la 6 once. Le misure si stabilizzarono definitivamente nel 1878, quando Albert Spalding divenne l’unico fornitore ufficiale della National League. Da allora non sono più cambiate: la circonferenza deve essere compresa tra 9 e 9 e ¼ pollici, il peso tra 5 e 5 e ¼ once. Per la cronaca, la Spalding è rimasta fornitore ufficiale delle Major Leagues fino al 1977, quando la Rawlings ha preso il suo posto.

La pubblicità della palla Spalding del 1889, con misure e cuciture identiche a quelle di oggi

A.S.D. Avigliana Bees   --   Impianti sportivi Giovanni Paolo II: via Suppo, Avigliana (TO)   --   Sede legale: frazione Tetti Colombo 1 - Avigliana (TO)   --   aviglianabaseball.bees@gmail.com