Vai al contenuto

L’associazione

La nostra storia

L’Avigliana Baseball Club è stato fondato nel 1979. Dopo un primo periodo di rodaggio e oscillazioni tra serie C e B, la squadra seniores conquista definitivamente la serie B nel 1996, e la serie A2 nel 2002.

​Nel 2007 entra nell’Olimpo delle otto squadre migliori d’Italia, disputando il campionato di Italian Baseball League (IBL); l’anno successivo retrocede in A2, dove però giunge nuovamente ai play off e non riesce per un soffio a riconquistare l’IBL. Nel frattempo, nel 2007 la dirigenza ha dato vita a una Società parallela, l’Avigliana Bees, che ha il compito di fare da “incubatrice” per i giocatori che lasciano le squadre giovanili e non hanno ancora l’esperienza per giocare ai massimi livelli.

Avigliana Bees inizia dalla serie C2 (come tutte le nuove squadre), passa immediatamente in C1 e ottiene la promozione in serie B nel 2009. Attorno alle due squadre seniores, ogni anno un nugolo di squadre giovanili testimonia la realizzazione di uno dei pilastri della filosofia dell’Avigliana, e cioè il forte investimento sui giovani. Le giovanili di Avigliana sono temute e rispettate: nel 2004 la squadra Ragazzi vince il titolo nazionale di campione d’inverno.

La crisi economica comincia però a farsi sentire, e la dirigenza non riesce più a reperire sufficienti sponsorizzazioni; la squadra seniores di Avigliana Baseball interrompe l’attività nel 2008, mentre nel 2012 Avigliana Bees è costretta a rinunciare alla serie B per motivi economici, pur in presenza di un parco giocatori unico, che va così ad arricchire la formazione di altre squadre piemontesi. Nel 2013 Avigliana Bees decide di ripartire da zero, e di dedicarsi anima e corpo alla sua missione fondamentale: investire sui giovani e realizzare le condizioni per tornare nei campionati seniores con delle formazioni competitive.​

Nella stagione 2017 i Bees mettono in campo una squadra seniores di baseball che deve ripartire dalla serie C, dove guadagna immediatamente la promozione alla serie superiore, giocando in serie B nel 2018 e nel 2019. Sempre nel 2017, la Società avvia anche l’attività del softball, che nel 2019 ottiene un primo lusinghiero successo con il 3° posto nazionale nella categoria Under 15. Nel 2020 la Società è nuovamente costretta a rinunciare alla serie B di baseball per motivi economici, e riparte dalla serie C valorizzando il proprio vivaio.